All’inizio ho fatto tutto per bene. Sono stata una brava bambina, ho soddisfatto le aspettative e reso orgogliosi mamma e papà.
Mi sono laureata con il massimo dei voti all’Università di Bologna con una tesi sulla condizione femminile all’epoca della “Grande Reclusione” (il mio relatore è stato un grande storico: Paolo Prodi).
Poi mi sono imbattuta nell’opera lirica e me ne sono perdutamente innamorata. Già questa è stata una prima “devianza” (ti pare una prospettiva di lavoro seria e normale???). Però anche qui ho seguito la via maestra, diplomandomi come cantante al Conservatorio di Verona. Sono stati anni duri, perché con la mia voce ho litigato un sacco: più mi applicavo secondo quanto mi veniva detto e meno risultati ottenevo. “Inseguivo” la mia voce con una ricerca tecnica e perdevo me stessa… tanto da decidere che non avrei mai potuto essere una cantante, che non ne avevo il talento, evidentemente. Quante lacrime!
Come regista, responsabile del casting, consulente e direttrice artistica lo spettacolo è stato il mio mestiere per molti anni… Finché non mi sono accorta che essere femmina è di per sé uno spettacolo!
La mia rivoluzione personale è partita da un semino al momento giusto. Et voilà, tutto quello che credevo di sapere su di me e sul mondo ha iniziato a svaporare. Il pancione, la sala parto, il confronto quotidiano con un essere così diverso da me… ho cominciato a chiedermi un sacco di cose, ad esempio come mai non veniamo venerate per tutto quello che il nostro corpo sa fare. E in effetti ho scoperto che una volta succedeva ;-).
Folgorata sulla metaforica via di Damasco, ho esplorato il mio essere donna: mi sono formata come doula con Michael Odent e con EcoMondoDoula; come educatrice mestruale e mestrual mentor con Alexandra Pope (Red School, Menstruality Leadership Programme e Menstruality Medicine Circle™); mi sono diplomata in canto prenatale, training psicofonetico per il parto e canto postnatale presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze e l’Accademia Internazionale di psicofonia (con Elisa Benassi); Nuria Vives mi ha insegnato a conoscere ed amare il nostro straordinario perineo (centro studi Mipa di Brescia). Oggi sono co-fondatrice di Red School Italia e docente nella formazione italiana per educatrici alla mestrualità.
Ho scritto “Le tre anime del suono. La voce tra mente e corpo” con Stefano Anselmi (Armando, 2013) e “Lady V. Guida ai superpoteri dell’ecosistema xx” (VandA, 2023).
Ti propongo modalità e strumenti di cui ho sperimentato l’efficacia innanzitutto su di me (sono super pigra e faccio solo cose che uniscono l’utile al dilettevole) e che ho mixato nella metodologia del “womb’s voice coaching”.
In te c’è una diva: impara a darle voce!
Sarà un viaggio impegnativo, ma anche molto godereccio.
Hai bisogno di più energia? Faremo cantare i tuoi muscoli perineali.
Litighi con le tue mestruazioni? Possiamo capire cosa cercano di dirti.
Vuoi concepire (un figlio o un nuovo progetto importante)? Corteggeremo il ritmo del tuo corpo, entrandoci in sintonia per aprire nuove porte alla creatività.
Sei in gravidanza? Lavoreremo su voce e respiro per il tuo benessere, per sentirti in contatto con il tuo bambino prima e dopo il parto, sull’autoanalgesia per il travaglio.
La menopausa ti fa diventare matta? Scopriremo quale nuova potente versione di te sta cercando di emergere.
Ti senti bloccata? Esplorando la tua voce, corpo e mente faranno pace.