Al momento stai visualizzando Sono suono: meditare con la voce

Sono suono: meditare con la voce

La tua voce ti rappresenta?

Come ti arriva il suono della tua voce?

Ti piace, ti fa sentire “a casa”, ti rappresenta?
Oppure lo senti in qualche modo estraneo, come se non ti appartenesse o non rivelasse al mondo chi sei davvero?

La tua voce ti definisce, parla di te, di come stai, di come ti tratti, dell’atteggiamento che hai verso le altre persone. Se non ti piace, se non ti soddisfa, se ti fa sentire inadeguatə, la frustrazione non ti lascia mai, dato che la voce ti accompagna praticamente in ogni momento della tua vita.

Se poi è particolarmente importante per il tuo lavoro o perché ti appassiona recitare o cantare, sentire che la voce ti tradisce è davvero terribile.

Ti capisco!

Lo so bene: ho provato quanto possa essere doloroso. E quanto sia trasformativo, invece, “riappropriarsi” della propria voce. Voglio raccontarti come sono passata dallo sperimentare uno studio “matto e disperatissimo” che mi ha portata a considerarmi priva di talento, ad un lavoro sul mio suono del tutto diverso. Oggi per me il canto è una pratica irrinunciabile. Non solo a livello creativo, ma anche di benessere e crescita personale.

COME TI AIUTERÀ QUESTO CORSO

Che tu sia all’inizio rispetto ad un approccio consapevole alla voce o che tu ci lavori già da anni, magari anche professionalmente, questo percorso ti guiderà a riconoscere sensazioni fisiche che possono orientare il suono ad arricchirsi in brillantezza e facilità di emissione, profondità, elasticità, ritmo.

Gli esercizi ti accompagneranno ad “incarnare” il suono, in modo che faccia arrivare chi sei nella sua interezza, nelle sue sfaccettature e ti renda in grado di emozionare chi ti ascolta.

Cantare in questo modo è alla portata di ogni persona che abbia un apparato uditivo e fonatorio in salute. Ma c’è molto di più. Cantare in questo modo rivela gli stati di benessere o malessere del sistema nervoso, respiratorio, muscolo scheletrico, dei diaframmi…

Cantare bene può guidare il tuo intero sistema verso livelli di benessere e vitalità mai sperimentati prima.

Ti guiderò a sperimentare il canto anche come una forma di meditazione.

Durante la pratica esploreremo i punti di “aggancio” più sensibili tra voce e corpo nella consapevolezza che toccarli e accarezzarli con il suono significa anche dare spazio a diverse possibilità di essere e di essere in relazione (con le persone, con l’ambiente che ci accoglie, con qualcosa di inspiegabile che va oltre).

QUESTO CORSO FA PER TE SE:

  • hai voglia di prenderti cura di te attraverso la voce, anche se non hai mai cantato prima;
  • hai esperienza di canto, ma quello che hai sperimentato fino ad oggi non ti è stato d’aiuto;
  • sei alla ricerca di una proposta che onori la profondità del cantare sul piano fisico, emotivo e spirituale, che sia olistica ma non sganciata dalla scientificità e da un riscontro chiaro di ciò che avviene e perché;
  • lavori da tempo con lo yoga o altre pratiche spirituali e ti rendi conto di quanto la voce sia fondamentale per progredire in esse.

QUESTO CORSO NON FA PER TE SE:

  • non sei disponibile a ricavarti un po’ di tempo di qualità per esplorare con la tua voce;
  • non credi ad un lavoro vocale che non sia strettamente tecnico: credi che cantare bene significhi essere costantemente in controllo del tuo apparato vocale;
  • hai subito un trauma o hai un problema di salute importante (in questo caso è più opportuno che il tuo lavoro sulla voce sia anche individuale e proceda in accordo con il piano terapeutico che stai seguendo).

Ti aspetto con gioia…

 150
6 mesi di accesso

Se scegli il pagamento con PayPal hai la possibilità di suddividerlo in tre rate.

COSA TROVERAI IN QUESTO CORSO

Ti guiderò in un’esplorazione introduttiva alle potenzialità del tuo suono vocale.

Viaggeremo nel corpo in quattro tappe, soffermandoci sui plessi di maggiore impatto rispetto all’incarnazione del suono:

  1. VIBRAZIONE: la risonanza di testa, la risonanza di petto, la loro relazione nel passare con fluidità da un registro all’altro e nel mixarli;
  2. RITMO: i piedi e le gambe come sede della stabilità e del ritmo;
  3. MELODIA: il bacino come base dell’appoggio e del sostegno del suono;
  4. PAROLA: “scolpirla” in modo tridimensionale, gustarla, sentirla, renderla “toccante” per chi ci ascolta.

In ciascuna di queste tappe ti offrirò:

  • una breve introduzione teorica (per soddisfare la mente, in modo che poi possa godere dell’esperienza anziché controllarla),
  • un riscaldamento fisico,
  • un lavoro vocale basato su una melodia semplicissima, come una sorta di mantra. Mantenerla ferma mentre variano la combinazione di vocali e consonanti, i gesti e le immagini mentali che ne accompagnano l’esecuzione, ti aiuta a scoprire le possibili sfumature della tua tavolozza vocale, a comprenderne gli effetti sul corpo e le emozioni, ad individuare le chiavi per attingervi.

INOLTRE

  • una community dove potrai farmi domande, conoscere altre persone che stanno facendo il corso, partecipare alle sessioni di Q&A e alla masterclass di approfondimento.
  • BONUS 1: iscrizione gratuita al corso “MI ACCORDO, Singer root-in”, il riscaldamento fisico per preparare il corpo al canto;
  • BONUS 2: un coupon del 30% per il prossimo percorso live o online cui vorrai partecipare.

LA BELLEZZA DI SENTIRTI “INTERA”

Quello che faremo insieme, procedendo via via nell’abitare il tuo corpo con il suono, rappresenta una forma di meditazione dinamica che amplia e approfondisce il respiro, armonizza il sistema nervoso, porta i due emisferi cerebrali a lavorare in sinergia, fa sì che corpo e mente si uniscano in un abbraccio amorevole, costruisce un generale senso di benessere a livello fisico, psichico ed emotivo.
Il percorso si costruisce attorno ad un canto che ho composto per l’occasione. Una combinazione di materiale musicale e testuale che aiuta il processo e fa sì che tu possa “rimembrare” (tenere con te nel corpo) e rendere davvero tue le scoperte di questo viaggio.

Potrai poi applicare lo stesso approccio a qualsiasi canto tu desideri, scomponendolo per corporizzarlo nelle sue qualità primarie: vibratorie, ritmiche, melodiche e testuali.
Ti spiegherò come fare.

Ed ecco “Sono suono: meditare con la voce”.
Possa nutrirti, così come nutre me!

NOTA: scorrendo nella pagina troverai la descrizione di ciascuna lezione.

Buon inizio 🙂

Ti aspetto con gioia…

 150
6 mesi di accesso

Se scegli il pagamento con PayPal hai la possibilità di suddividerlo in tre rate.

TESTIMONIANZE

“Che grande regalo è stato conoscere Cristina! Ho seguito online il suo bellissimo seminario “Sono Suono”, condotto con professionalità, delicatezza, poesia e un pizzico di umorismo. E’ una ricchezza aver scoperto come portare attenzione alle varie parti del corpo che entrano in vibrazione durante il canto! La mia speranza adesso è frequentare un corso con lei dal vivo. Grazie di cuore 🙂
Cristina

“Bella esperienza, Cristina è molto accogliente e molto preparata. Grazie”
Sūrya Priya

“Quello che ho ricevuto è stato: GUARIGIONE sia fisica che emozionale e tanta consapevolezza di chi sono. E’ emersa una me stessa che non credevo esistesse e che mi ha dato tantissima gioia e benessere!”
Mara

“Solo la Donna che osa oltre le regole del sociale e i limiti del pensiero umano, comprende le sue potenzialità, semplicemente ascoltando il corpo e cantando alla Vita in frequenza unificata. Di cuore”.
Lucia

“…il canto, il corpo…tutto un mondo da scoprire…un primo approccio a questo mondo con la guida di Cristina e della sua competenza è stato preziosissimo per avvicinarmi a me stessa, all’inizio di una conoscenza di me stessa che ho sempre percepito ma che a lungo ho trascurato.
Grazie per la serietà, la cura, la leggerezza, l’attenzione nello scegliere le melodie che ancora oggi mi risuonano e tornano in momenti inaspettati…”

Debora

“L’esperienza del canto fatta con te è stata la scintilla che ha dato il via al mio percorso di crescita come Donna, la spinta che cercavo da tempo e che mi ha rimessa in moto su un piano nuovo, in cui sto finalmente costruendo le mie strutture in una forma che sento comoda, incoraggiante, che mi protegge e mi sprona a dare il meglio. Mi perdono gli errori, ne traggo insegnamento e inizio a sentirmi capace. Insomma, la strada è lunga e forse non finisce mai… ma sono già un sacco di cose, per cui volevo dirti un grandissimo grazie!!”
Silvia

“A volte le parole non possono riuscire a spiegare le esperienze. Se siete attratti dal suono e dal canto non posso che dire: andate da Cristina! Ma ancor più vi dico di provare se credete di non essere adatte per il canto, se pensate di essere stonate, se di solito non cantate neanche da sole sotto la doccia ! Cristina vi farà cambiare idea e scoprirete che nulla vi è precluso e che tutto si può! Canterà la voce, canterà il corpo”.
Sabrina

BUON CANTO!

Ti aspetto con gioia…

 150
6 mesi di accesso

Se scegli il pagamento con PayPal hai la possibilità di suddividerlo in tre rate.

Course Information

Docente Corso

Cristina Pietrantonio Cristina Pietrantonio Autore

Ho scritto “Le tre anime del suono, la voce tra mente e corpo”, Armando editore (2013) e “Lady V. Guida ai superpoteri dell’ecosistema xx”, VandA edizioni (2023). Apparato vocale e genitale sono intimamente connessi a livello fisico, energetico e perfino spirituale. Lavoro con le donne perché possano sentire e riattivare queste connessioni, soprattutto in momenti di passaggio della loro vita. Con il Womb’s Voice Coaching, che ho ideato, le aiuto ad ascoltarsi, a farsi ascoltare e a godere dello spettacolo che sono.

Per cominciare

0
0
2

Rituali per riunire voce, corpo e anima

0
0
0
0
0
0
0
0
0

Continua tu!

0
0

Ti aspetto con gioia…

 150
6 mesi di accesso

Se scegli il pagamento con PayPal hai la possibilità di suddividerlo in tre rate.