You are currently viewing Cerchio di Medicina Mestruale

Cerchio di Medicina Mestruale

Il Cerchio di Medicina Mestruale™ è un processo rispettoso e sicuro, progettato per aiutarti a ripristinare la tua ecologia interiore come donna. Per ecologia interiore intendo il “flusso” energetico, l’ordine naturale del ciclo mestruale. Il processo del CMM attinge a questa ecologia interiore, ti aiuta a “leggere” dove per esempio la tua energia è bloccata (cioè dove tu sei bloccata) o dove sta sorpassando i limiti (cioè dove ti stai sforzando troppo) e avvia la riparazione e il ripristino di quel flusso energetico. Fa emergere una conoscenza più profonda di te stessa e di qualsiasi sfida tu stia affrontando nella tua vita, comprese naturalmente le difficoltà mestruali. La cosa più importante di tutte è che risveglia la tua “Medicina” interiore: un’energia, un amore, una maggiore sensazione di integrazione e completezza che rappresenta l’inizio di un cambiamento o di una guarigione. 

Questa proposta fa per te se sei interessata a:

  • approfondire la tua consapevolezza del ciclo mestruale
  • accedere alla tua saggezza innata e alle tue risorse
  • portare attenzione attenzione ai cicli nella tua vita di donna sia come eventi fisici che psico-spirituali (il ciclo mestruale, il ciclo creativo, il processo della menopausa)

Benefici 

Il CMM è una modalità attiva e intima di scoprire cosa sta succedendo nel processo del tuo ciclo. Si tratta di un vero e proprio strumento diagnostico che ti aiuta a:

  • avere una panoramica completa dell’intero processo del tuo ciclo
  • trovare una prospettiva per leggere ciò che ti accade 
  • riparare il flusso e l’ecologia interna 
  • creare una maggiore coerenza complessiva 
  • ripristinare l’equilibrio 
  • conoscere la tua natura e i tuoi bisogni 
  • scoprire i tuoi punti di forza e le tue vulnerabilità 
  • facilitare l’intuizione 
  • creare una maggiore familiarità con ogni “stagione” del ciclo
  • portare guarigione

Ripristinare l’ecologia del tuo ciclo ti collega a te stessa e ai tuoi bisogni, ti mette al timone della tua vita, costruisce gentilezza interiore e autostima. Questo allenta naturalmente la tensione e lo stress, crea un calmante naturale e quindi avvia la guarigione. 

Non si tratta di avere un ciclo “perfetto”, ma di vivere e amare la complessità del tuo processo.

È anche un modo di parlare di potere: la consapevolezza del ciclo supporta lo svolgersi della tua “Chiamata”. Il processo del Cerchio di Medicina Mestruale™ ti permette di scoprire dove sei bloccata e quali passi puoi fare per andare avanti. 

Come si svolge il processo del Cerchio di Medicina Mestruale™

  1. Circa 20 minuti di scambio iniziale per conoscerci, perché io possa capire bene le tue richieste e per comprendere se e come il CMM fa per te e (on line via Meet, Skype o Zoom, oppure in presenza presso il mio studio in località Cadine di Trento). Nel caso dopo questo colloquio iniziale non fossi soddisfatta, ti rimborserò l’intera quota del percorso.
  2. Una lezione introduttiva on line alle “stagioni interiori” del ciclo (video e scheda di approfondimento).
  3. Un’introduzione on line alla pratica della Consapevolezza del Ciclo Mestruale.
  4. A questo punto il tuo prossimo ciclo mestruale sarà dedicato a prendere nota di ciò che osservi quotidianamente (in quale “stagione” ti trovi? Come ti senti? Quali sono i tuoi stati d’animo? Com’é la tua energia?). Questo “compito” sarà cruciale per la buona riuscita del processo: porterai attenzione alle quattro fasi del tuo ciclo (mestruazione, preovulazione, ovulazione, premestruo) per far emergere le loro caratterische nella tua esperienza personale.
  5. Dopo circa due settimane di tracciamento del ciclo da parte tua ci sentiremo via mail per fare chiarezza rispetto ad eventuali sfide o domande che saranno emerse fin qui. 
  6. Dopo circa un mese di mappatura compilerai il modulo di preparazione e fisseremo data e orario della tua sessione individuale di CMM.
  7. La sessione, della durata di circa un’ora, consiste in una visualizzazione accompagnata da me della panoramica generale del tuo ciclo e delle sue singole fasi. Durante la sessione, dopo aver posto un’intenzione chiara, sarai invitata a considerare il suo ciclo e ad “entrare” in esso usando spunti visivi, somatici e associativi. Una volta che avrai esplorato il tuo ciclo a livello immaginale, sarai invitata a riemergere di nuovo. Rileggeremo insieme la tua esperienza alla luce della tua intenzione iniziale: ciò che hai scoperto, ciò che ha bisogno di cura e attenzione, quali sono i tuoi prossimi passi. Anche questa sessione potrà svolgersi on line via Meet, Skype o Zoom, oppure in presenza presso il mio studio in località Cadine di Trento.

ATTENZIONE

Il mio ruolo è quello di facilitare il Processo del Cerchio di Medicina Mestruale™, uno strumento progettato da Alexandra Pope e Sjanie Hugo Wurlitzer per Red School UK. 

Non si tratta di una terapia, anche se può essere curativo. Non agisco come terapeuta, ma mi metto semplicemente al servizio della tua mestrualità creando uno spazio che ti permetta di aprirti alla tua saggezza interiore per accedere ai poteri del tuo ciclo. 

Sono un’educatrice mestruale certificata da Alexandra Pope attraverso il Menstruality Leadership Programme e la Formazione per facilitatrice del Cerchio di Medicina Mestruale di Red School UK. Sono inoltre mentore della formazione italiana per educatrici alla mestrualità assieme ad Elena Poli e Laura Tonello. 

I suggerimenti e le informazioni che emergono dal CMM ti guidano a costruire maggior benessere, ma non possono sostituire la consulenza di un professionista della salute. Se ti trovi in qualsiasi condizione patologica affidati ad un medico, preferibilmente esperto di alimentazione e cure naturali. Il processo può illuminare aspetti nascosti di te e sentimenti inconsapevoli che possono essere difficili, richiedendo il supporto di una psicoterapia. Sii consapevole che io non sostituisco in alcun modo queste figure professionali. 

PRENDITI CURA DI TE!

Cerchio di Medicina Mestruale

 60

Docente Corso

Cristina Pietrantonio Cristina Pietrantonio Autore

Ho scritto “Le tre anime del suono, la voce tra mente e corpo”, Armando editore (2016) e “Le mirabolanti imprese di Lady V”. Apparato vocale e genitale sono intimamente connessi a livello fisico, energetico e perfino spirituale. Lavoro con le donne perché possano sentire e riattivare queste connessioni, soprattutto in momenti di passaggio della loro vita. Con il Womb’s Voice Coaching, che ho ideato, le aiuto ad ascoltarsi, a farsi ascoltare e a godere dello spettacolo che sono.

Cosa hanno detto gli altri