Il tuo ciclo ti ama anche se non è corrisposto
Il tuo ciclo ti ama. Lo so che non ci credi.
E i crampi allora? E gli sbalzi d’umore terrificanti del premestruo? E il gonfiore? E la tensione? E tutti i piccoli e grandi fastidi che almeno una settimana al mese ti fanno odiare il tuo stesso corpo?
Nella tua vita fertile succede circa 450 volte: facendo un po’ di conti sono 8 anni della tua vita passati a mollo nello schifo di te. Brutta roba.
Dear sister, ripeti con me: “SOFFRIRE NON È NORMALE!!!”.
E se sei qui in qualche modo lo sai.
Probabilmente neppure sei convinta che la “pillola” possa essere una soluzione. Forse non vuoi mettere il tuo ciclo in coma farmacologico. Forse non tolleri gli effetti collaterali. Forse non desideri mantenerti per anni sotto controllo chimico.
Il tuo ciclo ti ama rivelandoti come stai
Forse sotto sotto non credi alla favola della Natura matrigna e misogina. Forse non ti sembra scientificamente possibile che milioni di anni di evoluzione abbiano lavorato per consegnarti un corpo difettoso in quanto femminile.
E il dolore, allora, le crisi di rabbia, la voglia compulsiva di ingozzarti di schifezze?
Sono segnali. Ti fanno sapere che qualcosa non va per il verso giusto. Sono spie che si accendono sul tuo cruscotto interiore per invitarti a mettere a posto le cose. E dànno indicazioni anche molto precise.
Il tuo ciclo ti ama sussurrandoti chi sei (davvero)
I diversi e sofisticati cocktail ormonali perfettamente bilanciati espressamente per te nelle varie fasi del tuo ciclo (impossibili da riprodurre chimicamente) hanno effetti complessi e sistemici. Innescano cambiamenti fisici, predispongono a pensare e agire in un modo piuttosto che in un altro, inducono emozioni.
Gli ormoni possono essere preziosi alleati, se impari a conoscerne e navigarne le correnti. Ti rendono alternativamente e con prevedibile puntualità predisposta alla novità, accogliente, forte e determinata, sensibile e attenta alle sfumature, sognante e intuitiva… Ti suggeriscono modi diversi di affrontare le sfide della tua vita, ampliando le tue possibilità di successo in quello che desideri dare alla luce. Il tuo ciclo è biologicamente disegnato per la creatività.
Il tuo ciclo ti ama. Perché è così dura allora?
La giornata lavorativa, il calendario scolastico, ogni dieta, piano di fitness, modello di business: niente di tutto questo rispecchia il ritmo mensile degli ormoni femminili. Si tiene conto solo del ritmo circadiano di 24 ore, che governa l’andamento del testosterone. Il design del mondo civilizzato è progettato a misura di maschio.
Ignorare questo tuo orologio interno ti mette sotto stress, fa crescere le infiammazioni, ti espone all’aumento di peso, non sfrutta al meglio le tue potenzialità cerebrali, mina il benessere dei principali sistemi dell’organismo.
Il risultato? Una marea di sintomi che in premestruo si acutizzano e sono così diffusi da farci credere che siano “colpa” di questa fase del ciclo (che invece è solo più sensibile e lenta). E tanto, troppo dolore causato da una giostra impazzita che non rallenta e non si ferma, guidata dal mantra ossessivo del non mollare mai.
Il tuo ciclo ti ama. Inizia a crederci
“C’era una volta una maga magnifica e potente che viveva rinchiusa in una torre senza porte. Dalle strette finestre sbarrate intravedeva uno spicchio di cielo, perennemente grigio. Anno dopo anno aveva dimenticato chi era, la mente e il corpo oppressi da mille incombenze che l’Impero quotidianamente le assegnava. Ma un giorno…”
Questo mini corso è il punto di partenza per una nuova storia.
Ti guida a fare un po’ di pulizia. Ti accompagna ad abbandonare i sensi di colpa e la vergogna. Ti aiuta a scoprire che il tuo corpo non è pazzo e sbagliato. Che tu non sei pazza e sbagliata. E che è in tuo potere riprenderti ciò che è tuo per diritto di nascita.
Il tuo ciclo ti ama. Cosa faremo insieme per scoprirlo
Durante questo percorso, che potrai abitare in totale autonomia e con i tuoi tempi attraverso video, audio e schede con esercizi, ti guiderò a:
- fare piazza pulita delle credenze limitanti sul ciclo mestruale,
- esprimere una potente intenzione trasformativa,
- iniziare a fare l’unica cosa davvero importante per iniziare subito a stare meglio,
- fare il primo passo per cambiare ciò che desideri cambiare.
Ti aspetto dentro!
Accesso gratuito
Questo corso è un regalo fantastico: approfittane!
NOTA
Tutti i contenuti sono riservati al tuo uso personale. Per utilizzarli professionalmente con altre donne puoi seguire il percorso di certificazione come educatrice alla mestrualità di Red School Italia.
I suggerimenti e le informazioni che emergono dal percorso ti guidano a costruire maggior benessere. Se ti trovi in qualsiasi condizione patologica affidati a professionistɜ della salute, preferibilmente espertɜ di alimentazione e cure naturali. Il processo può illuminare aspetti nascosti di te e sentimenti inconsapevoli che possono essere difficili, richiedendo il supporto di una psicoterapia. Sii consapevole che io non sostituisco in alcun modo queste figure professionali.
Docente Corso
Il giardino dell’Eden
Specie infestanti
Seminare il nuovo
Accesso gratuito
Questo corso è un regalo fantastico: approfittane!