Un mini festival diffuso sul tema del talento femminile per esplorare l’urgenza di nuovi sguardi sulla tematica non solo dell’equità delle relazioni nella società, ma del cambiamento della società stessa in una direzione più etica e sostenibile.
DA GIOVEDÌ 10 A DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020: conversazioni, live performance, musical, laboratori alla scoperta delle “mappe” della creatività femminile.
Tutte le iniziative in programma sono ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria o consigliata (vedi nel singolo evento).
Qui puoi scaricare il programma completo: Il talento delle donne-low
PROGRAMMA
XX FILES, conversazione aperitivo
giovedì 10 settembre ore 18.30, Cafè de la Paix, Passaggio Osele, Trento
Esistono una creatività e una capacità di innovazione tipicamente femminili? C’è uno specifico “talento delle donne”? Il genere femminile è biologicamente portatore di capacità, sensibilità, visioni, “mappe” di segno diverso che è strategico valorizzare? con Laura Tonello, Elena Poli (educatrici mestruali), Cristina Guareschi (ostetrica) e Francesca Zeni (naturopata). Partecipazione libera, nei limiti dei posti disponibili.
LADY V MUSICAL BONSAI, spettacolo musicale
venerdì 11 settembre ore 18.30 e ore 21.30 Bookique, via Torre D’Augusto Trento
Le “XXFACTOR” vengono rapite durante le prove della band per ritrovarsi in una galassia imprecisata ed interrogate per motivi selettivi: ci sono possibilità di evoluzione per il genere femminile sul pianeta Terra? Di e con Cristina Pietrantonio e Annalisa Morsella e con Elisa Pisetta (chitarra), Chiara Brighenti (contrabbasso) Simone Panza (voice over), Cristian Postal (fonica). Prenotazione consigliata qui
TUTTE LE DONNE CHE SEI performance interattiva
sabato 12 settembre dalle 18.00 alle 22.00 si ripete ogni 30 minuti, Sala Proclemer, Teatro Sociale di Trento
Tredici sfaccettature del femminile inconsuete, anticonformiste, sorprendenti offriranno spunti per mettere in moto piacere, fiducia, creatività, assertività, visione e portarli nella propria vita quotidiana e professionale. Con i musicisti Daniele Azzolini e Ester Wegher e le performer di “Teatro vissuto”. Regia di Elisa Cappelletti, drammaturgia Giada Stoppa, in collaborazione con progetto Codice Rosso IV e con il contributo finanziario di Provincia autonoma di Trento. Prenota qui il tuo posto: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tutte-le-donne-che-sei-performance-mini-festival-il-talento-delle-donne-117620242311
IL PIACERE AL LAVORO workshop intensivo
domenica 13 settembre dalle 10.00 alle 17.00 Parco delle Terme di Levico
Una giornata di esperienze alla scoperta della nostra originalità attraverso un’arte che ci corrisponda. Perché il lavoro non significhi fatica e dovere, ma creatività, manifestazione di sé, piacere, ricerca di senso. Con le associazioni FucinAlchemica, Lune sui Laghi, Tenda Rossa Trento, in collaborazione con progetto Codice Rosso IV e con il contributo finanziario di Provincia autonoma di Trento. Iscrizione obbligatoria: codicerossotn@gmail.com , 347 3288018 oppure 347 1134659.
CERCHIO DI CHIUSURA con i tamburi
domenica 13 settembre alle 16.00 Parco delle Terme di Levico
La chiusura del mini festival è affidata al ritrovarsi in cerchio: la più antica forma di interazione all’interno di una comunità. Nel cerchio non c’è gerarchia: non c’è chi venga prima o dopo di te. Il cerchio lascia spazio ad un fluire di energie, ad un “corpo unico”, che nelle società tribali è sostenuto da canti e danze periodiche di tutto il gruppo.
Partecipazione libera: vestiti di rosso se vuoi e porta un tamburo o un sonaglio, se ce l’hai
“Il talento delle donne” è un progetto delle Associazioni Acqua che Balla, Fucinalchemica, Teatro delle Quisquilie, Fatefaville, Dulcamara (Cafè de la Paix), in collaborazione con Lune sui Laghi e Tenda Rossa Trento.
L’iniziativa è stata realizzata con il contributo di Fondazione Caritro nell’ambito nel bando “Eventi culturali di prossimità” con i Comuni di Trento e Rovereto.